Bacche di goji

Tutti gli aminoacidi dalle bacche di goji

Fra i principi nutritivi più rilevanti delle bacche di goji figurano oltre agli antiossidanti, alle vitamine, ai sali minerali, ai carotenoidi e ai microelementi anche gli otto aminoacidi essenziali.

 Bacche di Goji

Che cosa sono e a cosa servono?

Gli aminoacidi sono molecole che svolgono diverse funzioni, fra le più importanti vi è quella di concorrere alla formazione delle proteine. Ne esistono 20 tipi e la loro combinazione così come il modo si legano danno luogo a innumerevoli proteine.

L’organismo umano non è in grado di sintetizzare tutti e 20 gli aminoacidi: gli 8 aminoacidi che il corpo non è in grado di produrre da sé e che deve pertanto assumere attraverso l’alimentazione sono detti aminoacidi essenziali.
Una carenza di questi aminoacidi al lungo andare compromette la salute perché il corpo non è più in grado di svolgere le sue funzioni correttamente.

Gli aminoacidi essenziali nelle bacche di goji

Le bacche di goji contengono tutti gli aminoacidi essenziali: lisina, isoleucina, metionina, treonina, triptofano, valina, leucina e fenilalanina.

Funzioni degli aminoacidi eessenziali

Gli aminoacidi svolgono funzioni importanti per l’organismo.
La lisina ad esempio è un componente dei capelli, un precursore della vitamina B3 e PP, rientra inoltre nella composizione del collagene, un costituente di tessuti connettivi ed ossa.
L’isoleucina contribuisce invece alla formazione dell’emoglobina, la metionina  acidifica le urine combattendo l’azione dei batteri, il triptofano è un precursore del neurotrasmettitore serotonina, la valina nutre insieme alla leucina e all’isoleucina i muscoli, la leucina è essenziale per la costituzione dei tessuti muscolari e per i processi di rigenerazione.

Vedi anche: http://www.bacchedigoji.com/ 

Fonte: http://www.goji.it/benefici-bacche-di-goji/aminoacidi-essenziali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *