La terra di diatomee – diatomaceous earth

  1. Antiparassitario naturale

Una delle migliori, fra antiparassitari, e naturalmente più conveniente opzioni, e’ usare la terra di diatomee, diatomaceous earth ( DE- food grade). E’ IMPERATIVO che si tratti del prodotto etichettato “FOOD GRADE”

.il diatomaceous earth

L’unica precauzione da prendere e’ di non respirarla.
In effetti, anche se il nome può incutere un certo “timore”, si tratta di una fonte di silicio, e più esattamente di resti fossilizzati di gusci di organismi unicellulari chiamati “diatoms”. Il diatomaceous earth (DE) contiene almeno 15 minerali necessari agli esseri umani. Se lo si guarda al microscopio, il DE appare come un alveare cilindrico (con carica negativa) che intrappola bacteri, fungi, protozoo, virus, endotoxins, pesticidi, E-Coli, e metalli pesanti ( in questo senso ricorda lo zeolite per la forma a gabbia e capacità di intrappolare tossine).
Dato che questi cilindri sono durissimi ( nella scala di misurazione della durezza di un materiale il diamante marca 9 ed il DE marca 7 ), i parassiti che non possono essere intrappolati perché troppo grandi, vengono tagliati dai bordi affilatissimi del DE; ma l’azione benefica non si ferma qui’, perché il DE, proprio per effetto della sua durezza, raschia le pareti intestinali portando via anni di accumulo di tossine sulle stesse pareti, con conseguente miglioramento dell’assorbimento dei nutrienti a livello intestinale.diatomaceous earth

La terra di diatomee è composta da circa l’85% di silice.  Questo importante, minerale è necessario a tendini, cartilagine, vasi sanguigni e ossa.  Questo oligoelemento, contribuisce anche a quasi ogni organo vitale, compreso il cuore , fegato e polmoni. Il cibo era la fonte primaria, naturale di silice prima che le pratiche agricole moderne hanno impoverito il suolo. Si suggerisce che solo 1/3 della silice di cui abbiamo bisogno è disponibile naturale, in alimenti di origine vegetale.

  1. Promuove la salute della pelle

La terra di diatomee  viene spesso usata come dentifricio e esfoliante viso. Il processo di esfoliazione è importante nella cura della pelle in quanto aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle che possono dare l’aspetto della pelle stanca e logora. Contenuto di silice naturale del prodotto è anche necessario per la salute della pelle, denti, capelli e unghie, e il prodotto è spesso pubblicizzato come un potente minerale, per la bellezza.

  1. Supporto per la salute del cuore

La ricerca ha anche dimostrato che la terra di diatomee può offrire vantaggi  per i livelli di colesterolo e favorire la salute del cuore.  Nutrienti come silicio, calcio, sodio, magnesio, ferro e altri minerali contenuti , sono disponibili in terra di diatomee, dando luogo a una fornitura pressoché infinita di benefici per la salute. La maggior parte di questi nutrienti hanno un ruolo nella costruzione e riparazione dei muscoli e delle ossa.  Assunta con regolarità, la terra diatomee, consente anche di poter beneficiare di tantissimi altri vantaggi legati alla salute, quali per esempio: riduzione della pressione arteriosa e del colesterolo cattivo, alleviare i dolori alle articolazioni,  oltre che denti e gengive più sani. 

  1. Pesticida naturale

Uno degli usi più comuni per terra di diatomee è un insetticida naturale. Gli studi indicano che questa polvere argillosa può uccidere gli insetti nocivi che minacciano le colture e la vita della frutta e verdura.  A causa dell’uso continuo di pesticidi, molti insetti sono diventati resistenti agli deterrenti chimici. Questo metodo di controllo biologico dei parassiti è utile per ridurre la quantità di tossine ambientali a quale siamo tutti esposti.

  1. Disintossicante interno

La terra di diatomee agisce come un prodotto topico, ma al interno. Essa può contribuire a rimuovere gli invasori intestinali e altri organismi nocivi dal tratto digestivo.  Infatti, si comporta come una sorta di scrub, ovviamente non tossico, che riesce ad eliminare eventuali parassiti che sono presenti nel tratto digestivo. A questo, poi, va aggiunto il fatto che passando all’interno del tubo digerente, riesce ad assorbire tutti gli agenti patogeni presenti al suo interno, come per esempio i virus e i batteri; oltre che assorbire e quindi rimuovere i residui di farmaci, i metalli pesanti e i pesticidi.

 Da prendere 1 cucchiaino colmo mescolato in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente ogni sera prima di andare a letto. Essa contribuisce a far crescere i capelli, le unghie e ferma la caduta dei capelli.  Si può tranquillamente prendere terra di diatomee per 90 giorni di fila per le infezioni parassitarie degli animali / esseri umani. Se una persona / animale in famiglia ha parassiti, allora tutti avranno bisogno di fare la cura, allo stesso tempo in modo da non infettare nuovamente tra loro.

Cavalli 1 tazza razione giornaliera

Gatti 1 cucchiaino

Gattini 1/2 cucchiaino

I cani  piccoli 2 cucchiaini

I cani medi 1 cucchiaio

I cani grandi 2 cucchiai

Bovini 2% del loro peso nei mangimi

Vitelli 4 grammi in mattinata

Bovini da latte 2% del loro peso

Polli 5% del loro peso nei mangimi

Hogs 2% del loro peso

Pecora 1% del loro peso

Capre 1% del loro peso

Fonte:http://www.globalhealingcenter.com/natural-health/5-benefits-of-diatomaceous-earth/http://tamarastjohn.com/benefits-of-diatomaceous-earth/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *