ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE

L’ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE nella settima settimana

abbuffata

Non fate come nella foto!!!

Adesso ci sentiamo leggeri e avvertiamo una sensazione di benessere. Abbiamo instaurato un rapporto migliore con il cibo attraverso un’alimentazione equilibrata.

La settima settimana si basa su un’alimentazione varia e senza restrizioni, associata a semplici regole alimentari e a un’adeguata attività fisica.

Siamo cosi arrivati alla fine della dieta! Il risultato è stato una progressiva perdita di peso che mi ha fatto dimagrire di cinque chili!

ATTIVITÀ FISICA: PER RICAPITOLARE

All’inizio della dieta non praticate sport intensi e aumentate invece il dispendio energetico camminando un po’ di più (fate 10.000 passi al giorno, aumentando il numero di giorno in giorno, e dotatevi di un contapassi).

Nel periodo della rieducazione alimentare praticate un’at­tività progressiva con l’obiettivo di perdere peso. Dalla settima settimana potete dedicarvi a sport di resistenza e ad attività sportive leggere. Seguite i consigli indicati e sentite il parere del vostro medico.

L’attività fisica equilibra gli apporti e i consumi calorici, diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari ed è divertente.

Gli sport di resistenza contribuiscono a ridurre la massa grassa: corsa lenta, bicicletta, nuoto, pattinaggio.

Gli sport dinamici e anaerobici sono quelli che implicano sforzi intensi e di breve durata: corsa veloce, mountain bike, salto in lungo, salto in alto.

Gli sport energici aiutano a combattere lo stress: tennis, squash, sport di squadra.

PROGRAMMA DI EQUILIBRIO ALIMENTARE E DI MANTENIMENTO DEL PESO FORMA CORPOREO

Attualmente il programma di equilibrio alimentare e di mantenimento del peso forma corporeo è il seguente.

COLAZIONE

La  colazione è composta da proteine (prosciutto crudo, cotto, uova) cereali, latticini e frutta.

SPUNTINO MATTINA

Evitate gli spuntini che contengono zuccheri e grassi (dolcetti vari, creme, gelati) e preferisco invece mangiare 1 -2 frutti di stagione.

PRANZO

Evitate di mangiare panini e cerco sempre di ritagliarmi il tempo necessario per sedermi a tavola. Questo è il mio pranzo tipo:

Un piatto di insalata cruda mista come antipasto

Un piatto di pasta o di legumi

Un prodotto caseario magro: yogurt o formaggio con materia grassa inferiore al 20%

Un frutto crudo di stagione

2 fettine di pane integrale

SPUNTINO POMERIGGIO

Evitate gli spuntini che contengono zuccheri e grassi (dolcetti vari, creme, gelati) e preferisco invece mangiare un frutto di stagione o uno yogurt bianco scremato con frutta fresca di stagione.

CENA

Dev’essere più leggera del pranzo, con un minore apporto calorico. Questa è la mia cena tipo:

Un piatto di insalata cruda mista come antipasto

Un piatto proteico (carne, pesce, uova)

NORME GENERALI PER UN CORRETTO STILE DI VITA

Frutta e verdura: ricordate di mangiarne 5 porzioni al giorno. Non dimenticate inoltre che, in caso di attacchi di fame, sono delle ottime alleate. Possono essere consumate crude o cotte e, per quanto riguarda la frutta, senza aggiunta di zucchero.

Pane, patate e legumi (lenticchie, fagioli, ceci): a eccezione del pane, che può essere consumato 3 volte al giorno e preferibilmente integrale, non superate la dose massima di 1 volta al giorno.

Formaggi e latticini: ricordate di favorire quelli più ricchi di calcio, evitando quelli salati e grassi.

Carne, pesce e uova: possono essere consumati 1-2 volte al giorno. Preferite la carne magra, a pranzo o a cena. Il pesce va inserito nel menu almeno 2 volte alla settimana.

Bevande zuccherate: limitatene il consumo (preferite quelle “light”). Se possibile, evitate di zuccherare il caffè. Acqua a volontà, invece, sia durante che fuori pasto.

Dolci: è opportuno limitarne la quantità.

Condimenti: limitate il consumo di sale (preferite quello iodato) e i grassi di origine animale (come burro, panna, ecc.) preferendo le materie grasse vegetali (olio extravergine di oliva e/o olio di lino crudo).

Oltre a una corretta alimentazione, utile per consolidare gli obiettivi raggiunti e mantenerli nel tempo, è importante praticare una costante attività fisica almeno 3 volte alla settimana.

Fonte: http://autori.librimondadori.it/rosanna-lambertucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *