Magnete, magnetismo.
Probabilmente padre Hall, un professore austriaco di astronomia, prese spunto da paracelso e trattò uomini e donne nervosi applicando loro magneti come strumento di cura. Il trattamento magnetico di Hall era stato osservato da vicino dal Dr. Mesmer (1734-1815) (da cui il nome mesmerismo): ne fu fortemente colpito e iniziò ad applicare magneti ai suoi pazienti riuscendo a curare un certo numero di disturbi seri e complicati.
Il lavoro di Hall e di Mesmer fu testimoniato dal loro contemporaneo Dr. Samuel Hahnemann (1755-1843), il padre dell’omeopatia. Il Dr. Hahnemann era pienamente convinto dei poteri dei magneti e raccomandò il loro uso terapeutico con queste parole: “un bastone magnetico può curare velocemente e per sempre le malattie più gravi, per le quali è una medicina appropriata se posto vicino al corpo per un tempo anche molto breve”. Nonostante il magnete si sia rivelato strumento di terapia di indubbia efficacia, grazie alle scoperte e agli sforzi di Paracelso, Mesmere e Hahnemann, fu solo occasionalmente adoperato da qualche medico convinto dei suoi poteri curativi. Fu il Dr William Gilbert (1544-1603), inglese, medico di corte della Regina Elisabetta I, a essere il pioniere negli studi scientifici sull’elettricità e sul magnetismo e fu il primo a dichiarare che la Terra stessa era un grande magnete. Michael Faraday (1791-1867) pose le fondamenta della biomagnetica e della magneto-chimica e stabilì che ogni cosa è magnetica in un senso o in un altro ed è o attratta o respinta da un campo magnetico.
CARATTERISTICHE DEL MAGNETISMO
Il magnetismo cosmico universale
Considerando che il magnete manifesti certi poteri di attrazione e repulsione esso stesso è di natura bipolare come lo è nel campo sentimentale in cui l’amore è equivalente all’attrazione e l’odio alla repulsione. Il magnete ha due poli, nord e sud. Il polo nord attira il polo sud di un’altro magnete mentre ne respinge quello del nord e viceversa il contrario. Questo potere di attrazione repulsione, in altre parole di amore e di odio, rappresenta una logica cosmica universale ove il potere di ogni polo ha la caratteristica intelligente esatta di riconoscere i poli diversi di altri magneti. Il polo nord del magnete è positivo mentre il polo sud è negativo e lo spazio intermedio tra i due poli è neutro seguendo così la legge cosmica universale ossia la legge della polarità
Nella filosofia dell’India vengono descritte tre qualità cosmiche nelle forze energetiche di Sattva (positiva), Baias (negativa) e Tamas (neutrale) e corrispondo alle tre forme divinizzate di Shiva, Brahma e Vishnu. Nel magnete si trovano anche i cinque grandi elementi: terra, acqua, fuoco, aria ed etere. Il polo nord è costituito dalle forze del fuoco, il sud dalla terra ed acqua, e la zona intermedia-neutra dall’aria ed etere. In base alle sacre scritture indiane ove rappresentano le cinque forze universali, il polo nord contiene la forza Samana (fuoco) ed è caldo, il polo sud contiene la forza Prana (terra) e l’Apana (acqua) ed è freddo mentre la zona intermedia contiene la forza Udana (aria) e Vyuana (etere) ed è neutra. In gergo atomico il nord è l’elettrone, il sud è il protone e la zona intermedia è il neutrone. A livello planetario il nord positivo caldo corrisponde al Sole e Marte, il sud negativo freddo a Mercurio, Venere e Luna, mentre la zona intermedia neutrale contiene la forza di Giove e Saturno. Come per i sette pianeti così per i sette colori cosmici o dell’arcobaleno il polo nord positivo caldo contiene i colori rosso (Sole) e giallo (Marte), il polo sud negativo freddo contiene i colori verde (Mercurio), indaco (Venere) e arancione (Luna), mentre la zona intermedia neutrale incorpora il blu (Giove) ed il violetto (Saturno). Quindi il magnete è un universo cosmico in miniatura, e tutte le forze operanti del cosmo sono altre sì attive nel magnete stesso di cui il potere magnetico è derivato dalla sorgente di tutti i poteri dell’universo secondo la Legge Cosmica Universale onnisciente, onnipresente e onnipotente.
Il magnetismo della terra
La terra e’ un pianeta sferico con due poli : NORD – e SUD ++.
Essendo la Terra un grande magnete naturale, con le sue polarità nord e sud e la sua linea di forza magnetica, esercita un impatto diretto e profondo su tutti gli esseri viventi che vi abitano i quali possono esistere solo in presenza dell’elettromagnetismo terrestre stesso.
Il magnetismo del pianeta Terra è in costante diminuzione da alcune migliaia di anni: in 4000 anni il magnetismo terrestre si è ridotto dell’ 80% , passando da un’ intensità di 2.5 gauss a soli 0.5 gauss.
La Terra perde ogni anno lo 0,05% del suo magnetismo, e per molti questa carenza rappresenta uno squilibrio magnetico progressivo con conseguenti disturbi psico-fisici ripristinabili attraverso un alimentazione sobria tendenzialmente cruda e viva a base di frutta ed in buon rapporto vitale e sociale in simbiosi armonica con la nostra Madre Terra.
Quando andiamo a letto, se orientiamo la testa verso nord e i piedi verso sud, facilitiamo il flusso del magnetismo terrestre attraverso il nostro corpo e ciò induce un sonno senza sogni e ristoratore. Recentemente è stato provato sperimentalmente che se si dorme con la testa ad est si avrà un sonno più riposante.