Dieta

La dieta, proposta da nonna Adi, più appropriata e seguita da me stessa, con risultati più a lungo e costanti, usufruendo anche di una giusta educazione alimentare.

Ho provato di tutto, le diete bilanciate, le capsule dimagrante, tisane..ma l’unica e eterna soluzione, rimane imparare a mangiare! E non solo per il peso, ma per la salute. La dieta Dukan offre dei prodotti contenenti dolcificanti artificiali, e conservanti che mi ha scoraggiato iniziarla. Mi sembrava idonea a me, essendo il gruppo sanguino zero, intollerante alle pectine, tutti farinacee. Per le persone con il gruppo di sangue A, raccomando dieta vegetariana, o usare acido cloridrico al 2% quando si consuma carne, si mettono 3-4 gocce, sopra, prima di consumarla. Le uniche persone che possono avere il PH, lievemente acido sono quelle appartenente al gruppo zero. Questo perché hanno più acido cloridrico, dei altri gruppi sanguini.

IL PROGRAMMA NUTRIZIONALE PER ELIMINARE LA MASSA GRASSA.

il programma dimagrante che ho seguito si sviluppa in sette settimane ( raccomandazioni fati dalla Rosanna Lambertucci, nel suo libro:”Il viaggio dimagrante”) una vera e propria rieducazione alimentare che permette di ridurre progressivamente il peso e di mantenere i risultati ottenuti nel tempo.

I VANTAGGI DI QUESTA DIETA
Perdita di peso, che evita lo scoramento e facilita il proseguimento della dieta. Diminuzione del senso di fame.
Protezione dei tessuti muscolari (massa magra) grazie a un corretto apporto di proteine. Sensazione di benessere.
La pelle non perde tonicità. Rapidità e semplicità nella preparazione dei menu giornalieri.
Risultati a lungo termine: se la dieta è seguita con rigore, consente di modificare le abitudini alimentari e il metabolismo.
ELIMINARE LA MASSA GRASSA E RINFORZARE LA MASSA MAGRA
Se l’obiettivo è perdere peso e grassi, dobbiamo fare attenzione a non perdere i muscoli: occorre quindi compensare con un corretto apporto di proteine. Dimagrire vuol dire perdere solo massa grassa senza intaccare la massa magra muscolare.
Questo tipo di alimentazione produce nell’organismo una reazione chimica chiamata “cheto genesi”: il corpo, ricevendo una dose controllata di carboidrati, attinge l’energia di cui ha bisogno dal grasso in eccesso, senza sciupare la pelle, regalando una sensazione di benessere e mantenendo intatta l’efficienza cerebrale, lo scopo finale di ogni dieta. Il senso di fame diminuisce facendoci sentire naturalmente tonificati.
Non dimentichiamo inoltre che l’interruzione del consumo di alimenti zuccherati favorisce la perdita di peso. Maggiore è la massa grassa, più un individuo tenderà a trasformare i carboidrati ingeriti con l’alimentazione in acidi grassi, con conseguente aumento del peso corporeo.
CARATTERI NUTRIZIONALI DELLA DIETA DELLA PRIMA SETTIMANA
La prima settimana è caratterizzata da una riduzione netta dei carboidrati. La giornata inizia con l’assunzione di alimenti proteici.
I carboidrati sono forniti dalla verdura cruda e cotta.
I depositi di glicogeno epatico vengono “scaricati” e utilizzati per mantenere attivo il metabolismo giuridico e lipidico; i depositi muscolari di glicogeno vengono utilizzati per il lavoro muscolare. La riduzione dei depositi epatici e muscolari di glicogeno “libera” acqua e riduce la ritenzione idrica. La funzionalità intestinale è favorita dalla riduzione complessiva del carico alimentare giornaliero, dalla presenza di un piatto unico a pranzo e a cena e dal modulo alimentare composto da cinque contatti giornalieri con il cibo. Lo yogurt, consumato come spuntino, ha la finalità di apportare batteri lattici, lattobacilli, per migliorare la funzionalità intestinale. I pasti principali, della dieta, si aprono con un piatto di verdura cruda di stagione a portone libera per il suo potere saziarne. La verdura, cruda e cotta, è da intendersi come alimento vero e proprio, non come semplice “contorno”. Gli ortaggi indicati apportano minerali, vitamine, fibra alimentare, acqua biologica, ma soprattutto nutrienti ad azione antiossidante nei confronti dei radicali liberi dell’ossigeno e dell’azoto che si formano durante la fase di dimagrimento (perdita della sola massa grassa) . I nutrienti contenuti negli ortaggi, in particolare crudi, svolgono un’azione primaria per il controllo dell’acidità in questa fase. La dose delle proteine e la riduzione dei carboidrati aumentano il dispendio energetico, che può influenzare il peso corporeo. Il ritmo dei pasti giornalieri osserva il principio di mangiare ogni tre ore, con benefici per l’intestino e per il controllo della glicemia e della secrezione dell’insulina. L’apporto calorico giornaliero è contenuto intorno alle 1000 calorie.
Lo schema alimentare della prima e della seconda settimana, della dieta, crea una condizione metabolica attiva, che favorisce una salutare perdita di peso corporeo. E opportuno monitorare le condizioni fisiologiche soggettive mediante semplici esami del sangue: glicemia, azotemia, transaminasi, esame dell’urina e controllo della pressione, mentre si fa la dieta. E bene richiedere il parere del proprio medico di fiducia.
Prima settimana
MENU TIPO DELLA PRIMA SETTIMANA DELLA DIETA
COLAZIONE
Prosciutto crudo magro o prosciutto cotto magro o bresaola.
Uovo alla coque (non più di 3 volte alla settimana).
Tè verde o caffè non zuccherato.
SPUNTINO MATTINO
Yogurt bianco scremato e senza zucchero.
PRANZO
Verdura cruda a piacere (si veda “Verdura cotta o cruda consigliata” – porzione libera)
Petto di pollo alla griglia (si veda “Piatto proteico consigliato”)
Verdura cotta a piacere (si veda “Verdura cotta o cruda consigliata” – porzione libera)
SPUNTINO POMERIGGIO
Yogurt bianco scremato e senza zucchero
CENA
Verdura cruda a piacere (si veda “Verdura cotta o cruda consigliata” – porzione libera)
Pesce alla griglia o bollito (si veda “Piatto proteico consigliato”)
Verdura cotta a piacere (si veda “Verdura cotta o cruda consigliata” – porzione libera)
BEVANDE CONSIGLIATE
2 litri minimo al giorno. Acqua liscia a volontà. Tè verde, tisane) Infusi o caffè a volontà ma senza zucchero.
Le bevande “light” non sono consigliate, almeno in questa fase, perché stimolano l’assunzione di alimenti dolci.
CONDIMENTO CONSIGLIATO
1 -2 cucchiaini al giorno dì olio extravergine di oliva e/o olio di lino crudo, per il buon contenuto di omega 3,acidi grassi insaturi, protettivi del cuore, del sistema cardiovascolare e delle membrane cellulari).
1 cucchiaino di senape forte (senza zucchero).
I cucchiaino di aceto e/o succo di limone.
Sale e pepe a volontà.
Aromi, spezie, erbe fini a volontà.
PIATTO PROTEICO CONSIGLIATO
Arrosto dì tacchino (senza: conservanti), bresaola, carne dì vitello magra, coniglio magro, omelette con erbette (basilico o prezzemolo), pesce azzurro, tonno al naturale, pollo.
VERDURA COTTA Q CRUDA CONSIGLIATA:
Asparagi
Bietole
Broccoli
Cardi
Cavolfiore
Cetrioli
Crescione
Finocchi
Funghi
Germogli di soia indivia o insalata belga
Insalata verde
Melanzane
Peperoni verdi
Radicchio
Ravanelli
Rucola
Sedano
Spinaci
Verza
Oltre a seguirei il programma alimentare consigliato in questa dieta , non dimenticate dì praticare attività fisica.
QUALCHE CONSIGLIO UTILE DA SEGUIRE NELLA DIETA
Sempre, prima dei pasti mezz’ora da bere un grande bicchiere d’acqua, aiuta la digestione.
Sensazione di fame; è transitoria e si arresto nei primi giorni. Vertigini Indicano che gli apporti di sale sono insufficienti. Bevi te, acqua minerale ricca di Sali minerali, in particolare magnesio, calcio, potassio e sodio. E consentito usare sale di cucina addizionato di iodio per le verdure. Se si manifesta, debolezza muscolare, crampi: integrate nella dieta, magnesio e potassio.
Mal di testa: è transitorio e può comparire nei primi giorni. Salate moto la verdura e aumentate il consumo di acqua minerale.
Rallentamento nella perdita di peso: può capitare nei giorni che precedono le mestruazioni, per la ritenzione idrica. Oscillazioni di 1 kg o piè. In una giornata avvengono per variazioni dei contenuto idrico corporeo. Fissato questo periodo, tutto torna nella normalità. Integrate l’alimentazione con magnesio, nella vostra dieta.
Acidità cattiva: è la conseguenza della produrtene di scorie acide. Un consumo di frutta e verdura, di acqua minerale con PH superiore a 7 (controllate l’etichetta) può eliminare l’acidità, quale è la principale indiziata nello stato della nostra salute. Si può risolvere anche con pro biotici (batteri lattici vivi), uno dei migliori Yovis, che riesce a superare la barriera gastrica. L’alitosi compare quando la saliva contiene un eccesso di scorie acide derivate dal metabolismo cellulare. Utilizzate degli sciacqui appositi ed evitate di consumare gomme da masticare o caramelle senza zucchero”.

Si può usare in mezzo cucchiaino da caffè con lo zenzero in polvere, diluito in un bicchiere con acqua tiepida, la mattina a digiuno, per dare una mano ai reni e cloruro di magnesio, 1 tazzina da caffè al mattino fra 0-55 anni. 1 tazzina la mattina e una la sera per le persone che hanno fra 55-70 anni, e dopo 70 anni 3 tazzine, mattina, pranzo, cena, prima mezz’ora, almeno; che è un alimento e aiuta moltissimo la nostra salute.
Poche persone sono alla conoscenza che i problemi di salute vengono prima dal PH del nostro sangue, dal numero delle evacuazioni al giorno e, molto importante, l’equilibrio dei 18 sali minerale, fondamentali per mantenere la salute.
Evitate i peccati di gola, mentre seguite la dieta, perché anche una minima quantità di dolci può bloccare la perdita di peso. Lo stato di chetasi durante il quale l’organismo brucia i grassi è indotto dall’apporto di carboidrati e scatena una serie di reazioni biochimiche. L’introduzione di una considerevole quantità dì zuccheri ‘riporta li processo al punto di partenza. In questo caso dovrete attendere almeno 3 giorni, perché il processo di dimagrimento ricominci.
Le bevande: bevete almeno 2 filtri al giorno di, acqua liscia, tè verde molto leggero, tisane, infusi, tutti senza zucchero. Il succo di limone è utile per controllare l’acidità corporea e intestinale, creando un medio alcalina, bevuto la mattina con un può d’acqua..Mezz’ora dopo il pranzo si può consumare l’infuso di menta con il finocchio o anice, per aiutare il colon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *