coenzima-Q10

Coenzima Q 10

Coenzima Q10

Il  coenzima Q10,  detto anche Co Q10, è un composto che si trova naturalmente in ogni parte del corpo e che è di grande importanza poiché aiuta a produrre energia ed è disponibile come trattamento per un certo numero di disturbi, comprese anche malattie cardiache, ipertensione e colesterolo alto. 

Spesso il coenzima Q10 è stato anche collegato alla cura per malattie alle gengive e cancro al seno. Gli integratori sono stati a lungo propagandati come trattamenti efficaci per il morbo di Alzheimer, per il morbo di Parkinson e per l’infertilità e si dice che riesca anche a ritardare il processo di invecchiamento e che aiuti contro fastidi come il ronzio nelle orecchie e contro l’immunodeficienza.

Proprietà, usi e vantaggi del coenzima Q10:

Molte sono le ricerche che sono state condotte sul coenzima Q10 e hanno dimostrato che può essere una cura efficace per la pressione alta. Pazienti con l’ipertensione hanno nel loro organismo meno Co Q10 del normale e l’assunzione di questo integratore potrebbe aiutarli a portare la pressione sanguigna ad un livello più sano e più consono.

Questo supplemento è stato anche usato per trattare i pazienti con scompenso cardiaco, così come quelli che devono recuperare le forze dopo un attacco di cuore. Può anche essere utilizzato per alleviare gli effetti collaterali di alcuni farmaci da prescrizione o per pazienti che soffrono di emicrania. Il coenzima Q10 e la salute del cuore:

Molto spesso nelle persone alle quali è stata diagnosticata un’insufficienza cardiaca sono stati trovati livelli bassi di Co Q10 nelle cellule del muscolo cardiaco e grazie ad una integrazione del coenzima si è visto che i sintomi associati all’insufficienza cardiaca, come gonfiore, respiro corto e difficoltà nel dormire, si alleviavano.

Assumendo il Co Q10 si fornisce infatti al muscolo cardiaco un notevole aumento di energia, che aiuta a pompare il sangue in modo più efficiente. In studi condotti su pazienti con insufficienza cardiaca, i partecipanti che hanno ricevuto Co Q10 hanno riportato una significativa riduzione della gravità dei loro sintomi, oltre che a un numero minore di ospedalizzazioni, e la qualità della loro vita è notevolmente migliorata.

Il coenzima Q10 e i radicali liberi:

Altre persone che presentano bassi livelli di coenzima Q10 nel loro organismo sono quelli con la malattia di Parkinson. Si è scoperto che, assumendo coenzima Q10, il livello di dopamina, un neurotrasmettitore nel cervello, aumenta considerevolmente e quindi il coenzima Q10 aiuta anche a proteggere le cellule cerebrali dai danni dei radicali liberi.

Gli esseri umani sono esposti ai radicali liberi tutti i giorni, poiché sono una conseguenza inevitabile dell’inquinamento dell’ambiente. I radicali liberi possono anche essere ingeriti attraverso l’esposizione al fumo di sigaretta o attraverso l’esalazione di alcuni di tipi di detergenti e diserbanti. Mangiare cibi contenenti antiossidanti, come frutta o verdura, è un altro grande aiuto, insieme a quello del coenzima Q10, contro gli effetti dei radicali liberi.

Dare il co Q10 ai pazienti prima di sottoporsi a un intervento chirurgico al cuore può anche aiutare a ridurre i danni causati dai radicali liberi e questa strategia funziona soprattutto per le persone che sono in procinto di sottoporsi a un trapianto al cuore o a un bypass coronarico.

Il coenzima Q10 ed altre malattie:

Altri disturbi per i quali spesso si assumono integratori di Co Q10 sono quelli legati al colesterolo, poiché molto spesso alcuni farmaci usati per trattare questo problema possono interferire con la capacità del corpo di produrre coenzima Q10. I pazienti con problemi di colesterolo dovrebbero quindi considerare l’integrazione di coenzima Q10 al loro piano di cure e un consulto medico è sempre consigliato.

Le malattie gengivali sono un altro problema molto comune che provoca spesso emorragie, gonfiore ed arrossamenti e molti test hanno rilevato che le persone affetti da questo disturbo hanno bassi livelli di Co Q10 nel loro organismo. Molti pazienti con questo problema assumono quindi integratori di Co Q10 che applicano nelle zone colpite per tre settimane e i risultati sono sempre significativi.

Dosaggio di coenzima Q10:

Il coenzima Q10 è un integratore che non presenta linee guida fermamente stabilite sul dosaggio. La maggior parte degli adulti sono soliti assumerne 30-100 mg al giorno, ma se viene preso per il trattamento di un problema specifico di salute, il medico può consigliare una dose più alta, ad esempio in molti studi di ricerca che coinvolgono partecipati con problemi legati al cuore, il dosaggio di Co Q10 varia dai 60 ai 150 mg al giorno.

Controindicazioni ed effetti collaterali del coenzima Q10:

Gli effetti collaterali segnalati da coloro che assumono Co Q10 comprendono eruzioni cutanee, irritazioni della pelle, sensibilità alla luce, dolori addominali e fatica, e molto spesso nausea e mal di testa sono anche associati a questo integratore.

Gli integratori alimentare come il coenzima Q10 possono anche causare reazioni allergiche in alcune persone, poiché possono reagire con altri farmaci. Quindi è vivamente consigliato di consultare il medico o il farmacista prima di prendere qualsiasi tipo di integratore, soprattutto se siete una donna incinta o che allatta.

Fonte: http://www.movimentosereno.it/

Leggi anche:https://www.my-personaltrainer.it/integratori/coenzima-q10.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *