Sintomi e carenze dei minerali.
Iniziamo con il calcio.
Causa che porta alla mancanza, un alimentazione non giusta,la menopause, malattie intestinali croniche e le vitamine D. K2, magnesio, boro. I sintomi dovuti a queste carenze sono: crampi muscolari, osteoporosi, problemi di coagulazione, ritmo cardiaco alterato. Fa parte da la carenza più frequente fra la popolazione.
Il cromo, minerale carente.
Alimentazione povera e il diabete, sono fra le cause più frequenti,portando all’abbassamento della glicemia. Poca gente soffre di questa carenza.
Un altra carenza media, è la carenza di rame
che viene quando si ha un apporto di alimenti ricchi in zinco. O quando si mangia male.Porta a sviluppare anemia, problemi di pigmentazione della pelle,infezioni resistenti al antibiotico, con lo stafilococco aureo, Resistente perché si può curare solo con il rame. E’ frequente ai diabetici.
Sintomi e carenze dei minerali molto importanti come il ferro
incontrata molto spesso ai vegani, problemi di perdite di sangue, parassiti intestinali. Sintomatologia specifica per la mancanza di questo minerale: mancanza di appetito,stanchezza, anemia. Si può curare, prendendo complesso vitaminico B totale insieme al fermento lattico vivo lactobacillus acidophilus, o preparati a base di ortica, La migliore è la capsula di ortica. Perché erba essiccata e incapsulata conserva gli enzimi. Bollita gli perde.E fare la cura antiparassitaria di Hulda Clark.
Il selenio e lo zinco altri minerali carenti.
Viene a mancare se si consumano bevande alcoliche,alimentazione incompleta, uso dei lassativi, e diuretici. Porta al cambiamento delle unghie ce hanno delle striature, la pelle diventa dura, e sono problemi di fertilità.
Lo zinco manca quando: si pratica lo sport performante, si ha il diabete, malatie del fegato, età avanzata. Che succede se manca? Iniziamo a perdere i capelli,le unghie hanno delle macchie bianche,si ha difficoltà a studiare, viene la depressione, infertilità e difficile guarigione delle ferite. Tocca tante persone.
Magnesio, iodio e potassio, minerali carenti spesso
Il magnesio si perde con il sudore, se si consumano bevande alcoliche,alimentazione incompleta, uso dei lassativi, diuretici e malatie intestinali. Le manifestazioni della mancanza di questo minerale: crampi muscolari, dolori mestruali,ritmo cardiaco alterato,problemi di sonno,nervosità,depressione e problemi digestivi.
Il potassio si perde con il vomito, diarrea, diuretici. E una delle cause della stitichezza, problemi di concentrazione, e aritmie.
La mancanza del minerale conosciuto come iodio, viene da una alimentazione povera e crea ipotiroidismo ed la perdita delle gravidanze.
Il manganese sintomi e carenze
Ha come causa un alimentazione impropria, e porta alla demenza, fra altre cause e le deformazioni ossea.
Fonte: I rimedi di nonna Adi.